AIDA community dance Lab è un percorso di danza di comunità che prevede dei laboratori gratuiti rivolti a persone dagli 11 ai 90 anni, anche alla prima esperienza di danza. Ci si muoverà tra corpo, spazio pubblico e musica dal vivo in collaborazione con il Teatro del Baraccano.
AIDA community dance Lab ha l’obiettivo di far risuonare i portici e il voltone del Baraccano con un’AIDA nuova, passando dal corpo e dal dialogo tra generazioni che danzano insieme.
Se l’Aida è famosa per lo sfarzo delle scenografie, nel laboratorio di comunità lavoreremo – al contrario – sull’intimità dell’umano, nelle sue varie sfaccettature e cercheremo spunti di riflessione sulle dinamiche sociali che pure attraversano l’opera. Ruolo importante avrà il rapporto con la musica, in questa versione inedita e originale dell’Orchestra del Baraccano, arrangiata e ridotta per 10 musicisti a parti reali.
AIDA community dance Lab rientra nel progetto “VoltONE, Orchestra Need Experience. Il benessere del suono nelle dinamiche attive di comunità”. E’ un progetto PON dedicato ai portici patrimonio Unesco per “La città che risuona”.
Presentazione del percorso:
15 ottobre dalle 15:30 alle 17:30
presso MUVet, via Baruzzi 1/2A
prenotazioni a info@muvet.org
In questa occasione verrà presentato il calendario definitivo degli incontri che si svolgeranno da ottobre a maggio a cadenza mensile, fino ad arrivare a una presentazione pubblica prevista nell’ambito del Festival dei Portici di Bologna, prevista per il mese di maggio.
Immagine di Marco Brancato, tratta dal video Aida di Rino Gaetano.
Progetto VoltONE, Orchestra Need Experience | CUP F34H22001190006 (CLP BO7.1.1H.4). PON METRO 14-20 REACT EU. Asse 7 azione 7.1.1