AIDA community dance Lab è il percorso laboratoriale curato da MUVet, in collaborazione con il Teatro del Baraccano, in occasione delle celebrazioni dei Portici di Bologna come Patrimonio Unesco. Il percorso si è svolto da ottobre 2022 a maggio 2023 e ha portato a un esito pubblico nell’ambito della preview del Festival dei Portici presso il Voltone del Baraccano il 27 maggio.
Obiettivo del progetto è stato far ascoltare e presentare un’AIDA nuova nello spazio dei portici cittadini. Il corpo e il dialogo tra generazioni che danzano insieme sono stati i veri protagonisti di questo percorso che si è accostato all’opera di Verdi e allo spazio pubblico in maniera inedita.
Se l’Aida è famosa per lo sfarzo delle scenografie, nel laboratorio di comunità abbiamo lavorato – al contrario – sull’intimità dell’umano, nelle sue varie sfaccettature e raccolto spunti di riflessione sulle dinamiche sociali che pure attraversano l’opera. Ruolo importante ha avuto il rapporto con la musica, in questa versione originale dell’Orchestra del Baraccano, arrangiata e ridotta per 10 musicisti a parti reali.
Il laboratorio ha coinvolto in un percorso di “danza di comunità” diverse generazioni e gruppi di cittadini/e: adolescenti e giovani adulti, bambini/e, persone vedenti e non vedenti, anziani. Nell’intreccio tra corpo e città, in ascolto dell’opera di Verdi e di una sua rivisitazione a cura di Giambattista Giocoli, eseguita al pianoforte da Eleonora Beddini.
La danza che si è originata ha celebrato l’incontro e la relazione con la bellezza e con la diversità di esperienze, volgendo lo sguardo a un desiderio di libertà e autodeterminazione che nella tragedia di Aida non trova posto. Oggi un finale differente è possibile. O almeno è quello che ci auguriamo!
Aida – community dance Lab è stato realizzato nell’ambito del progetto “VoltONE, Orchestra Need Experience. Il benessere del suono nelle dinamiche attive di comunità”. Progetto PON “La città che risuona”.
Progetto VoltONE, Orchestra Need Experience | CUP F34H22001190006 (CLP BO7.1.1H.4). PON METRO 14-20 REACT EU. Asse 7 azione 7.1.1
Le prime tre foto sono di Paola Perrone, le altre di Sonia Maccari. Grazie a entrambe!