Le attività di Spaziodanza a cura di MUVet sono iniziate e tante sono le proposte di laboratori e corsi per tutti: adulti, bambini e ragazzi, ognuno con la propria esperienza e attitudine. Qualcuno è già un professionista, qualcun altro scopre di volerlo diventare… tutti sono pronti a imparare approcci inediti, variazioni inaspettate, come giovanissimi danzatori!
MUVet, fin dall’apertura della nuova sede dell’associazione, ha pensato di ospitare la ricerca sui linguaggi del contemporaneo: giovani artisti hanno la possibilità di fare residenze a Spaziodanza-MUVet e, nel mese di ottobre, sono cominciate le lezioni di danza per professionisti con Michal Mualem e Giannalberto De Filippis, a cui si aggiungeranno da sabato 26 ottobre – sempre sotto la loro guida – alcuni incontri dedicati alla pratica Contact.
Oltre alla ricerca artistica pura, stiamo portando avanti la condivisione giocosa e ludica di un danzare che è piacere di stare a contatto con il proprio corpo e con gli altri, con agio, una danza che è accessibile a tutte le persone, vicina a ognuno e alla propria quotidianità!
Tra le proposte nuove, al mattino, spiccano gli appuntamenti per le mamme con i propri piccoli (l’evento si chiama Danza in fascia, ed è organizzato per cicli, a cura di Giulia Tacconi e di Giulia Fornasari, consulente del portare); e i percorsi di avvicinamento alle tecniche somatiche che ci conducono in profondità, come Una stanza per sè con Silvia Berti.
Per le famiglie (compresi zii nonni e cugini…) ci saranno alcuni fine settimana in cui potremo condividere merende e danza con Gaia Germanà e Daina Pignatti in I like to MUVet MUVet. Fino a dicembre, periodo in cui apriremo le porte delle classi ai festeggiamenti, con lezioni aperte e una lettura di Natale prevista per il 7 dicembre (segnate in calendario)!
Fuori da Spaziodanza intanto, MUVet continua a portare la danza ovunque: nei musei, nelle piazze, nelle scuole… Danza è comunità, danza è stare bene insieme. Danza è cultura del condividere!