Giocare / danzare mettendosi in gioco è un workshop guidato da Juri Roverato in collaborazione con MUVet per il Festival Gender Bender di Bologna 2025. Si terrà lunedì 3 novembre 2025, presso DAS di Bologna dalle 14:30 alle 17:30.


“In Playing the Risk giocheremo con la danza, con tutti i suoi corpi, rischiando di scoprire linguaggi inediti che si originano dalla relazione. Rischiare significa perdere le certezze, uscire dalla propria zona di comfort ed è solo rischiando che ci si mette in gioco e si vivono esperienze nuove. Solo quando si rischia di cadere si impara a camminare, o nasce una nuova danza, un nuovo linguaggio.
Rischiare è ciò che permette all’umanità di cambiare e di evolversi. Insieme, nella cornice del laboratorio di danza, possiamo trovare soluzioni inaspettate, immaginarci diversi e in trasformazione e far sognare confini aperti.”
***
Juri Roverato – Insegnante di danza/teatro, danzatore, coreografo e attore. Artista con tetraparesi spastica, è laureato in filosofia. Ha praticato arti marziali e danza dal 1999; è insegnante di Danceability dal 2001. Frequenta seminari di Contact Improvisation con Laura Scudella, Laura Banfi, Vasco Mirandola e Urs Stauffer, corsi di teatro con Patrice Guillaumet; studia con Elena Borgatti, Danza Sensibile con Claude Coldy; studia danza integrata, Anatomia Esperienziale e Improvvisazione con Susanna Recchia, Adam Gain e con Tanja Erhart della compagnia Candoco.
È stato attore nel “Purgatorio” di Romeo Castellucci per la Societas Raffaello Sanzio. E’ oggi docente del corso di Alta Formazione One more dance? organizzato da Aterballetto e CNA di Reggio Emilia.
Il laboratorio è a partecipazione gratuita su iscrizione
per iscrizioni: laboratori@genderbender.it
Qui trovate il racconto della prima esperienza condivisa con il Festival Gender Bender lo scorso anno con l’artista austriaca Vera Rosner 🙂
Vi aspettiamo!