In arrivo la quarta edizione della rassegna #ConTantoAgio – gesti di bellezza per la città a cura di MUVet all’interno di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Quest’anno ci saranno tre appuntamenti tra danza e musica dal vivo, tutti concentrati al fresco della prima collina bolognese, presso il meraviglioso Eremo di Ronzano, in Via di Gaibola 18:
- venerdì 7 giugno alle ore 19:00
Canopea – performance conclusiva del laboratorio di danza di comunità con musica dal vivo realizzato per il progetto ComBo!
Esito del percorso laboratoriale di danza di comunità svoltosi tra ottobre 2023 e maggio 2024, Canopea ha coinvolto più di trenta persone tra i 12 e gli 85 anni, negli spazi di MUVet e della Pinacoteca nazionale di Bologna. Questa azione finale raccoglie gesti e movimenti (con la regia di Francesca Antonino e Silvia Berti), i suoni e le diversità dei corpi, con accompagnamento sonoro dal vivo a cura di Laura Agnusdei.
Canopea fa parte di ComBo! Comunità Educanti Bologna, un progetto di Archilabò selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
4 poesie – concerto di Laura Agnusdei
Sassofonista e compositrice bolognese, Laura Agnusdei presenta un solo set acustico, in cui entra in dialogo con 4 testi poetici di diversa provenienza tramite l’uso di sax tenore, tom e rullante.
*
- giovedì 27 giugno alle ore 19:00
A scena aperta – laboratorio coreografico aperto a tutti i corpi ed età. Costruzione collettiva di una passeggiata danzante a cura di MUVet – Silvia Berti
Mentre Tutti Intorno Fanno Rumore – spettacolo di danza
un progetto DEHORS/AUDELA; concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri; coreografia Elisa Turco Liveri
con Alice Ruggero, Andrea Sassoli, Cecilia Ventriglia; partitura sonora e immagini Salvatore Insana
co-produzione Florian Metateatro, Gruppo e-Motion, Dracma; con il sostegno in residenza di Mediterranean Dance Center, Zagreb; Fienile Fluò
Versione outdoor del secondo frammento del progetto Aporie, nato nel 2019 grazie al sostegno del CNDC La Briqueterie di Parigi, è il frutto di una serie di esperimenti, adattamenti e sospensioni temporali. Dicono gli autori: “Con Mentre tutti intorno fanno rumore proviamo a collocarci nello spazio infrasottile tra pelle e abito, il tessuto che separa e contemporaneamente connette, cercando, al contempo, la stessa possibile relazione tra i corpi in movimento e lo spazio/paesaggio attraversato, negoziando e dissolvendo la distinzione tra interno ed esterno. Percezione aptica, pelle, abito, ma anche pudore, sono qui elementi votati ad una possibile riattivazione della sfera alogica della coscienza.”
*
- giovedì 11 luglio alle ore 19:00
IpacTuum – ensemble musicale
A cura di Tumm, direttore Michele Braguti, direttrice e voce Giulia Matteucci
voce basso chitarra e percussioni Lourdes Gonzales Gattorno; percussioni Tidiane Diop; tastiere Giulio Bonacina; percussioni Diego Occhiali
Un ensemble composto da 6 musicisti professionisti, in maggioranza percussionisti, che realizzano, improvvisando, musica in tempo reale. Sono guidati da esperti del metodo “Ritmo con Segni”, affiancati da una conduzione vocale rivolta al pubblico attraverso la pratica artistica del Circle Singing e della danza. Questa triplice conduzione in tempo reale, rappresenta la peculiarità unica nel suo genere ed esclusiva di Impactumm. Musica, danza e ritmo in una performance partecipata, in alleanza con il pubblico.
***
Tutte le serate saranno allietate da merenda solidale, mercatino second hand e autoproduzioni a cura e sostegno della Cooperativa sociale Domani
Gli eventi sono a offerta libera, rimandati in caso di pioggia
Il luogo ha un ampio parcheggio e si trova qui: Eremo di Ronzano
informazioni e prenotazioni