A partire dal 26 marzo arrivano i nostri laboratori tra movimento e albi illustrati per BOOM! Crescere nei libri promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, Festival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche in occasione di Bologna Children’s Book Fair.
LEGGERE MOSSI – SPECIALE TULLET
Sabato 26 marzo dalle ore 16:30 presso la nostra sede, Spaziodanza_MUVet (Via Baruzzi 1/2a) si svolgerà il laboratorio di movimento intergenerazionale Leggere mossi – speciale Tullet, guidato da Francesca Antonino.
Qui il corpo e l’oggetto-libro sono al centro dell’esperienza di esplorazione e composizione delle possibilità espressive e di relazione con gli altri, lo spazio, l’ambiente e gli albi illustrati. Osservando e usando gli albi di Hervé Tullet “Forme”, “Fiori”, “Il gioco delle combinazioni” e “Il gioco della scultura” lo spazio dell’incontro si potrà disegnare e trasformare in una danza che coinvolge adulti e bambini/e insieme.
Rivolto a famiglie con bambini/e dai 4 anni. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a info@spaziodanza.com. Ha un costo di 15 euro per nucleo familiare.
BIANCO NERO E…
Domenica 27 marzo dalle ore 17:00, presso il Museo Tolomeo di Bologna, Delfina Stella (Compagnia Virgilio Sieni) presenta Bianco nero e… in dialogo con gli spazi museali dell’Istituto ciechi Francesca Cavazza (Via Castiglione 71) curati da Fabio Fornasari. L’evento è realizzato in collaborazione con Centro di Produzione della danza Virgilio Sieni.
Il laboratorio – liberamente tratto da “Pieno Vuoto” – propone un viaggio alla scoperta delle possibilità del corpo di mettersi in relazione allo spazio, giocando sugli aspetti creativi e compositivi del movimento. Invita i partecipanti a sperimentare gli spazi del museo Tolomeo giocando con apparizioni e sparizioni, occhi chiusi e strane luci. L’attenzione alla tattilità del movimento e alla composizione degli spazi sarà il gioco per scoprire che tra bianco e nero, tra pieno e vuoto e in tutti gli opposti ci sono tantissimi errori e scoperte da percepire e condividere. Con esercizi a coppia e in piccoli gruppi si costruiranno coreografie da donare allo spazio, ricordandoci che le differenze sono la vera bellezza del mondo.
Aperto a bambini/e dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria a info@muvet.org. L’attività prevede un costo di 10 euro a partecipante.
A COSA SERVE? LA POESIA DEL QUOTIDIANO
Domenica 3 aprile dalle ore 16:30, presso le Serre dei Giardini Margherita in collaborazione con Kilowatt, Gaia Germanà condurrà un laboratorio di esplorazione del movimento e di composizione rivolto a un gruppo misto per età. A cosa serve?_ la poesia del quotidiano parte dall’albo di José Maria Vieira Mendes e Madalena Matoso per raccontare come funziona il processo creativo, che trasforma oggetti e materiali di uso comune dando loro nuova vita.
Le Serre dei Giardini Margherita, esempio vivente di questa logica, saranno cornice ideale per un’esperienza che concede ai grandi di guardare il quotidiano in maniera poetica e lascia spazio d’invenzione ai più piccoli. Arriveremo a comporre delle partiture di movimento, dialogando con le opere d’arte, le piante, alcuni oggetti e materiali delle Serre. Ciò che apparentemente “non serve a niente” (un fiore, un rinoceronte, un museo, una danza…) è spesso la chiave di volta per vedere le cose da un altro punto di vista e per costruire relazioni, giocare insieme, muovere il pensiero e vivere bene.
Rivolto a un gruppo di bambini/e dai 5 anni e adulti/e. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@muvet.org. L’attività è gratuita.
Ulteriori info le trovate qui: boomcrescereneilibri.it
#BOOMbo #PattoLetturaBo #BolognaBiblioteche
#keepmuving
Vi aspettiamo!!!