Il 19 e il 26 settembre, a Villa Aldini, all’interno del progetto Inosservanza, due giornate di laboratori e conversazioni sul tema del camminare come pratica estetica e ricreativa, come esperienza di approssimazione al paesaggio attraverso lo sguardo e l’ascolto.
PERCORSI E DISCORSI SUL CAMMINARE è l’occasione per un confronto attivo sullo spazio pubblico e il corpo che lo abita. Due domeniche di pratiche e discorsi sulla città, di attraversamenti e riflessioni tra un passo e l’altro. Gli eventi sono aperti ad adulti, ragazzi/e e bambini/e.
Si partirà al mattino da Porta San Mamolo per risalire a piedi la via dell’Osservanza con alcune soste per raccogliere dettagli e punti di vista, scorgere segreti, collezionare suoni della città. Si giungerà a Villa Aldini per pranzare insieme e conversare con artisti, teorici e ricercatori che indagano i temi del corpo, della sua relazione con lo spazio urbano, con il suono e l’ambiente.
–> programma di domenica 19 settembre
PERCORSI SUL CAMMINARE_ punti di vista
passeggiata laboratorio e picnic
partenza ore 10:30 da Porta San Mamolo
Osservare, guardare, vedere con gli occhi e con il corpo: una passeggiata laboratorio per adulti, ragazzi, bambini (dai 6 anni) tra porta San Mamolo e Villa Aldini a cura di Daina Pignatti (MUVet) e Federica Rocchi (Collettivo Amigdala)
picnic all’arrivo a cura di ZOO
DISCORSI SUL CAMMINARE_ punti di vista e mappature
dalle 14:00 alle 16:00 sotto al Cedro di Villa Aldini
conversazione sul tema del paesaggio e sulle sue possibili mappature, con Fabio Fornasari, Francesco Careri, Lorenza Pignatti e Luca Gullì.
–> programma di domenica 26 settembre
PERCORSI SUL CAMMINARE_ascolti
laboratorio e picnic
partenza ore 10:30 da Porta San Mamolo
In una passeggiata laboratorio rivolta ad adulti e ragazzi/e verranno sperimentate alcune pratiche di ascolto attivo, cercando il suono della città. Si può ascoltare con le orecchie, con la pelle, con tutto il corpo?
A guidare il percorso la regista Agnese Cornelio (N.N. collective), in collaborazione con MUVet
picnic all’arrivo a cura di ZOO
DISCORSI SUL CAMMINARE_ ascolti e mappature
dalle 14:00 alle 16:00 sotto il Cedro di Villa Aldini
conversazione e ascolti sul tema del paesaggio sonoro e della relazione tra corpo, spazio e suono, con Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Alice Ruggero (QB Quanto Basta) e Glauco Salvo (MU)
***
Costo dei laboratori+picnic:
20 euro adulti; 10 euro under18
posti limitati
è necessaria la prenotazione
le conversazioni sono a offerta libera
per prenotazioni e informazioni:
info@muvet.org o 3801412398
grafiche a cura di Fabio Fornasari