U-Area for all è un percorso di ricerca coordinato dalla Fondazione per l’innovazione urbana volto a mettere a punto un servizio per la città di Bologna che apra a visitatori, cittadini, studenti e alle persone con disabilità o esigenze specifiche modi nuovi di accedere al patrimonio artistico e culturale in particolare della Zona Universitaria.
MUVet propone nell’ambito di questa sperimentazione, che rientra nel Progetto Europeo 2020 ROCK https://rockproject.eu/, tre eventi che coinvolgeranno la cittadinanza tutta, persone con e senza disabilità e di età diverse, in attività di danza di comunità diffuse nella città. Nell’ideazione dei percorsi ha dialogato con dei soggetti di eccellenza nell’ambito dell’inclusione, che sono: la Cooperativa sociale Accaparlante insieme all’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, IT cares, Fondazione Gualandi a favore dei sordi e la Girobussola ONLUS.
Vi aspettiamo il 18 giugno alle 17:00 nella corte di Palazzo d’Accursio con Carotaggi – una passeggiata insolita verso la zona U, condotto da Gaia Germanà e Daina Pignatti; lo stesso evento si ripete il 19 giugno alle 16:00, con traduzione LIS. Il 7 e 8 luglio ci sarà Pianeti solitari – mappature esperienziali, un laboratorio condiviso con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello e la drammaturga Camilla Guarino lungo l’asse di via Zamboni; infine a settembre con Silvia Berti e Francesca Antonino Nei musei_sottopelle per approssimarsi al patrimonio artistico della zona Universitaria con uno sguardo nuovo, tattile.
Le attività sono gratuite, ma è necessaria l’iscrizione.
Per informazioni e adesioni:
info@muvet.org