TUTORIAL è un laboratorio di movimento che nasce dall’incontro di due persone, Natalia Bonanese e Silvia Berti, e di due danze, orientale e contemporanea.
Intrecciando le infinite possibilità di movimento che appartengo ad uno e all’altro stile, passando attraverso l’improvvisazione, l’ascolto e l’osservazione del corpo, cercheremo di cogliere il nostro personale senso di femminilità nel movimento per riconnetterci con esso e lasciare che rientri a far parte dell’espressione di noi stesse.
La struttura ossea, la composizione dei muscoli, la qualità dei gesti, l’uso dello sguardo, sono tanti gli elementi che caratterizzano il movimento femminile.
Il concetto di femminilità, probabilmente, è stato per anni manipolato ed influenzato da ciò che la società e i media ci hanno insegnato a considerare come appartenente alla donna, ma se fosse possibile elaborarne uno personale? Se fosse possibile portare il femminino anche in quegli ambiti e ruoli che per anni sono stati prettamente maschili considerandolo una ricchezza anziché un limite?
Pensandoci bene, se la Femminilità è “Il complesso dei caratteri che definiscono l’aspetto e il comportamento proprio della donna.” perché negarla? si potrebbe riconoscerla e darle una identità che ci corrisponda, invece di subire l’immagine di una femminilità imposta o di negarne l’esistenza omologandoci agli esempi maschili.
per informazioni e adesioni: