Eccoci con qualche aggiornamento sui progetti del 2018 per bambini e per adulti!
Per i bambini, abbiamo ripreso a CIELO il laboratorio di composizione del movimento “A Strati”, cominciando a studiare ciò che sta dentro il corpo, dalla sua superficie agli organi, ora in termini anche “archeologici”: quest’anno indaghiamo, infatti, i processi legati alla gestazione, all’origine della vita umana, partendo dalla cellula che si stratifica fino a diventare persona. Gaia Germanà, che conduce il laboratorio, è stata intervistata da Michele De Angelis di Radio Rai Live e, per la trasmissione “Fronte del palco”, ha raccontato la nascita dell’associazione e descritto “A strati” (ascoltate per questo dai 21′ in poi).
Qui trovate il podcast della trasmissione e qui l’evento facebook.
Per adulti con e senza esperienza di danza, persone con e senza disabilità, le prossime Pratiche condivise saranno l’11 febbraio con l’artista Laura Bisognin Lorenzoni che ci propone, presso il PraT di Bologna “un lavoro sul movimento, per esplorare le potenzialità del corpo e dell’immaginazione” che riprende i principi della Spacial Dynamics®. Con le parole di Laura:
Ogni movimento, ogni relazione, perfino ogni malattia o disagio hanno componenti spaziali. Imparando a gestire con consapevolezza la relazione tra il proprio corpo e lo spazio personale, si modificano anche il gesto e la postura, la propria abitudine di movimento. Nascono quindi nuovi spazi liberi che portano a dinamiche personali e sociali sane e creative. Attraverso la percezione e la presa di coscienza delle ‘correnti spaziali’ che ci circondano, cercheremo l’interazione armoniosa del corpo con le dinamiche dello spazio. La Spacial Dynamics® é una disciplina che studia l’interazione tra l’essere umano e lo spazio che lo circonda. Ideata e sviluppata nel corso degli ultimi 30 anni da Jaimen McMillan.
Consulta l’evento fb
Ancora, tra marzo e aprile (queste le date da segnare: 9 marzo – Giuseppe Comuniello; 20 marzo – Silvia Berti; 6 aprile – volontari dell’UICI e 17 aprile – Enrico Malatesta) le nostre pratiche si sposteranno in zona Universitaria per il progetto “In ascolto: pratiche condivise tra corpo, spazio, suono“, che è risultato tra i vincitori del bando U-lab dell’Urban Center di Bologna. Le sessioni di lavoro saranno complessivamente di tre ore ciascuna; l’ultima ora è prevista – a cura di Francesca Antonino – una “restituzione per appunti” corporei (o di altra natura, a seconda dei desideri dei partecipanti) dell’esperienza fatta con i diversi conduttori. I luoghi in cui si svolgeranno i laboratori vanno dal Teatro Comunale ad alcuni musei storici della città, attraversando la piazza e le strade della zona universitaria. Presto segnaleremo i dettagli per iscriversi ai percorsi “In ascolto” che saranno GRATUITI!
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione o approfondimento.
CHE LA DANZA SIA CON VOI!