Il prossimo appuntamento con le Pratiche condivise, previsto per il 17 dicembre dalle 15:00 alle 18:00 presso il PraT di Bologna, coinciderà con la ricerca di Silvia Berti dal titolo “Sensitive Form”.
Partendo da alcuni elementi di anatomia esperienziale e di improvvisazione verrà affrontato il tema della ricerca del movimento e della composizione coreografica, esplorando diversi criteri di scelta ed osservazione del gesto danzato, che può essere nutrito da più linguaggi (dal balletto al movimento quotidiano).
“Oltre alla scelta estetica, guidata principalmente dal senso della vista, quali altri metodi di fruizione ed ascolto del movimento è possibile utilizzare? A quali altre modalità di trasmissione del gesto si può fare ricorso a fini coreografici?” si chiede Silvia nel suo percorso di ricerca che mescola lo studio della danza classica alle tecniche contemporanee e alla pratica dell’improvvisazione.
Silvia Berti è danzatrice, insegnante di danza e coreografa. Vive a Bologna ma si forma a Londra, presso il Laban Center, dove consegue anche il Master MA Creative Practice Professional Dance Pathway in collaborazione con Independent Dance. Da diversi anni conduce lezioni di danza classica e contemporanea e laboratori creativi che affondano nell’anatomia esperienziale e nei principi dello yoga.
Le sue classi sono interessanti approfondimenti per professionisti della danza, ma anche contesti accoglienti per chi non ha mai danzato e desidera provare!
Qui l’evento facebook, per aggiornamenti.
Vi aspettiamo dunque domenica 17 dicembre ore 15:00-18:00 in via del Pratello 53, a Bologna
E’ gradita la prenotazione.
Per adesioni, scriveteci a: info@muvet.org
*
L’incontro di Spatial Dynamics con Laura Bisognin Lorenzoni è, invece, rimandato a gennaio.
Segnaliamo che con il 2018 si apriranno nuovi filoni di ricerca nell’ambito delle Pratiche condivise:
- CORPO e SPAZIO (indagheremo connessioni tra le architetture, gli spazi pubblici e il corpo che danza)
- COREOGRAFARE L’INVISIBILE (approfondimento sul “sentire la danza” senza passare dalla vista)
- SUONO E DANZA (incontreremo ricercatori del suono e musicisti con i quali condividere un percorso attorno alla composizione estemporanea, tra corpo-spazio-suono)
Per informazioni, contattateci: