Il 27 e 28 novembre, a Spaziodanza MUVet, ospitiamo Mariella Celia con il seminario “Il corpo sapiente, dal Body-Mind-Centering® alla performance”. E’ un percorso rivolto a interpreti della danza e del teatro, coreografi, registi e insegnanti, che intende affinare la capacità espressiva ripartendo da un’accurata percezione di sé, per sviluppare un’attenzione sensibile e cosciente al “corpo che siamo”.
Dalle parole di Mariella: “E’ con il corpo, come complesso capace di produrre, scambiare segni ed esprimere significati, come organizzatore di comunicazione, luogo di vissuti ed emozioni, corpo sapiente, acuto, che ciascuno di noi può conoscere e rieducare creativamente il proprio modo di muoversi nel mondo”.
Attraverso elementi di Body-Mind Centering®, della danza contemporanea, attraverso esperienze di improvvisazione e composizione, il workshop si propone di risvegliare e affinare questa sapienza corporea per poi elaborarla in chiave performativa.
Il sostegno e il movimento dei principali sistemi corporei (scheletro, legamenti, fascia, muscoli, organi, ghiandole endocrine, nervi e fluidi) e l’organizzazione dei primissimi pattern evolutivi sono le fondamenta del nostro modo di muoverci, dalle semplici attività della vita quotidiana fino ai più complessi movimenti del danzatore.
Nel workshop si esploreranno elementi di anatomia e fisiologia, per rendere più sofisticata la comprensione dei meccanismi che regolano il movimento e l’azione. Approfondendo la comprensione del dialogo tra corpo fisico, pensiero, immaginazione e colori umorali, il lavoro condurrà all’acquisizione di nuove abilità, ad arricchire il repertorio di possibilità espressive di ognuno, lasciare andare schemi di movimento non più utili, trovare nuovi supporti alla creatività e nutrire la complessità delle relazioni senso-motorie, che si traducono nelle espressioni, azioni e pensieri con cui ci esprimiamo nel mondo.
Per approfondimenti, qui un contributo di Mariella al SYMPOSIUM BMC® 2021 tenutosi in Italia, nell’ambito della tavola rotonda DENTRO LA PERFORMANCE, FORMARE DANZATORI E ATTORI, organizzato da Associazione Kinesfera e Leben Nuova:
Per informazioni e adesioni, contattateci a: info@muvet.org
I posti sono limitati.